Alcune tecniche della Via dell'Acqua


Il Qi Gong del Drago e della Tigre
Introduzione al Qi Gong & Nei Gong
Questo esercizio è un sistema completo e facile da imparare, che si pratica in soli 10-15 minuti. Consta di sette movimenti con i quali si ottiene la maggior parte dei benefici propri del Qi Gong. Lavorando sui meridiani curiosi, scioglie blocchi presenti sia a livello fisico che emotivo, e rafforza la salute di tutto l'organismo. In Cina è oggi usato anche come Qi Gong medico per la cura di tumori e altre malattie degenerative. Può anche essere praticato come Qi Gong marziale per sviluppare forza e velocità.
 
Aumenta la flessibilità e il senso dell'equilibrio, e sviluppa rapidamente la sensazione del Qi. Insegna ad assorbire e proiettare Qi dalle mani e dai piedi per autoguarigione e potenza.

Apri le Porte dell'Energia
Qi Gong & Nei Gong
Questo esercizio è la tecnica base della Via dell'Acqua. Si può praticare in meno di mezz'ora. La sequenza dei suoi cinque movimenti lavora progressivamente sugli organi interni addominali, toracici, la spina dorsale e il cervello, favorendo i processi di guarigione. Insegna i corretti allineamenti del corpo e apre le "porte" del Qi liberandone la corrente discendente, fondamentale per la salute del sistema nervoso. Aumenta il livello del proprio Qi e stimola il risveglio della sensibilità interna caratteristica dei neonati.

È utile per la cura di malattie collegate allo stress, e allevia tensione e dolore alle articolazioni favorendo anche la riabilitazione da traumi. Di esso fa parte la Dissolvenza esterna, e lo stretching spinale taoista, una tecnica non comunemente accessibile al pubblico, efficace nella cura di problemi vertebrali e dolori alla schiena.

Nel concetto cinese delle trasformazioni dei cinque elementi, corrisponde all'elemento acqua.

Il Matrimonio del Cielo e della Terra
Qi Gong & Nei Gong
Questo esercizio si può praticare per pochi minuti, o più a lungo, a seconda delle esigenze di ciascuno.
Lavora in profondità su schiena, torace e collo, muovendo le articolazioni e le cavità del corpo senza sforzo muscolare.
Insegna a coordinare la corrente ascendente e discendente di Qi nell'organismo (Orbita Macrocosmica e Microcosmica), a proiettare Qi con le mani per poterlo dirigere nella parte superiore del corpo come metodo di autoguarigione.

Attraverso la pulsazione di ogni singola articolazione, delle cavità e della colonna vertebrale è un potente strumento di decongestione energetica e di liberazione da stress e tensioni emotive.

Corrisponde all'elemento legno.

Tendi l'Arco e Scocca la Freccia
Qi Gong & Nei Gong spinale
Questo esercizio consta di un movimento con numerose varianti da personalizzare secondo le proprie necessità. Comprende il terzo e più profondo livello della respirazione taoista nella quale articolazioni, cavità del corpo, vertebre, ghiandole e fibre muscolari si espandono e si contraggono ad ogni respiro.

Aiuta a ricollegare le attività energetiche degli organi interni con la spina dorsale e le articolazioni. Insegna a muovere ogni vertebra isolatamente e a controllare il flusso di Qi nella colonna vertebrale. Sviluppa ulteriormente l'abilità a proiettare Qi.

Corrisponde all'elemento metallo.

Spiralizza il Corpo dell'Energia

Qi Gong & Nei Gong avanzato
(Prerequisito: Apri le Porte dell'Energia)
Questo esercizio usa gli stessi movimenti di Apri le Porte dell'Energia, ma aggiunge un profondo lavoro di sviluppo del livello di energia nel corpo.
Insegna a dirigere il flusso ascendente di Qi e a proiettarlo lungo le spirali energetiche del corpo, a neutralizzare e trasformare l'energia negativa proveniente dall'esterno, infine a energizzare a volontà ogni singola parte del corpo per guarigione e potenza.

Corrisponde all'elemento fuoco.

Gli Dei Giocano fra le Nuvole
Qi Gong & Nei Gong avanzato
I sei movimenti di questo esercizio racchiudono tutte le tecniche interne (Nei Gong) dell'originario Qi Gong taoista, ampliando la materia dei corsi precedenti. E` una delle più antiche e potenti tecniche taoiste di ringiovanimento.
 
Insegna a rafforzare le ossa, pulire dalle energie negative il corpo delle emozioni, stabilizzare il centro cardiaco e il canale energetico centrale, energizzare il cervello.
Questo esercizio serve da ponte spirituale verso la Meditazione taoista.

Corrisponde all'elemento terra.


Ogni tecnica è un esercizio di per sé completo, con effetto sinergico con ognuno degli altri esercizi e con le altre Arti Interne taoiste. Inoltre Apri le Porte dell'Energia, Il Matrimonio del Cielo e della Terra e Gli Dei Giocano fra le Nuvole contengono importanti nozioni per la Meditazione taoista e per le Arti Marziali Interne (Hsing-I, Tai Chi, Ba Gua).