La Dissolvenza


La tecnica della Dissolvenza nella sua essenzialità racchiude il senso più profondo della Via dell’Acqua.

Imparare a “stare” e semplicemente ad "ascoltare" il proprio corpo, la propria energia, emozioni e pensieri, è il primo passo che ci porta verso la trasformazione di blocchi e schemi fisici, energetici, emotivi e mentali.



La Dissolvenza permette di entrare gradualmente in contatto con se stessi aiutando a conoscersi e a sciogliere tensioni e blocchi che limitano la completa espressione di se’.

Cercare l’essenziale, tornare alla semplicità, lasciar andare il superfluo, questo è il messaggio profondo che racchiude questa apparentemente semplice tecnica.

Una volta appresa e compresa, oltre che a livello razionale, anche a livello corporeo, potrà essere applicata quotidianamente durante qualunque tipo di attività, in modo invisibile, per lasciar andare tensioni e stress.
Può essere integrata in altri tipi di pratiche energetiche ed essere di aiuto per operatori olistici, aumentando l’efficacia di altre tecniche e aiutando lo stesso operatore a rimanere energeticamente “pulito”.

Le ultime ricerche nel campo della psicologia stanno utilizzando meccanismi molto simili per affrontare schemi e blocchi generati da traumi.
La psicoterapia senso-motoria, oltre ad analizzare da vari punti di vista l’integrazione mente-corpo, ed utilizzare il lavoro corporeo per arrivare a lavorare più in profondità, ad altri livelli, spiega scientificamente quali sono i meccanismi che si attivano a livello cerebrale e neurologico durante l’utilizzo di una tecnica come la Dissolvenza.
Per approfondimenti Psicoterapia Sensomotoria.