- Corso settimanale -

Corso di Qi Gong 2017-2018

Respirazione, postura e movimento per benessere fisico e consapevolezza.


Corso di Qi Gong




"Chi" (o Qi) nella millenaria tradizione cinese significa "energia, “respiro della vita”: una forza unificata che permea ogni essere vivente e fenomeno naturale, sulla quale si basano tutte le conoscenze della Tradizione Cinese.
Il Qi Gong, Chi Gung o Chi Kung - insegna come gestire a proprio vantaggio questa energia, aiutandoci a conoscere il nostro corpo e a migliorare le funzioni del nostro organismo, permettendoci di scoprire le nostre potenzialità per essere sempre più in sintonia con la nostra natura ed il mondo esterno.
Attraverso la regolazione della postura, del respiro e della mente, utilizzando posizioni statiche o sequenze di movimenti codificate nei secoli, il Qi Gong tende a riequilibrare la persona nella sua interezza, permettendogli di ritrovare rilassamento, benessere e una sempre maggior conoscenza di sé.
La Via dell’Acqua si distingue da altri metodi per la morbidezza e la mancanza di forzature, dando grande importanza all'ascolto profondo del corpo per poter integrare e lasciare andare naturalmente ogni blocco che impedisca di contattare la nostra vera e più profonda essenza, in un percorso di consapevolezza e benessere.

Programma del corso settimanale
Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti per il rilassamento, l’ascolto e il riequilibrio fisico ed energetico.
Verrà proposta una forma (sequenza di movimenti), attraverso lo studio della quale saranno affrontati:
•    Respirazione Taoista - per sua natura "antistress".
•    Cura della postura e riequilibrio fisico - Lavoro su allineamenti, articolazioni, tensioni muscolari.
•    Pulizia e riequilibrio energetico.
•    Ascolto di sé e semplici tecniche di rilassamento.

Ogni lezione sarà composta da esercizi di scioglimento fisico e decongestione energetica, studio accurato di ogni movimento della "forma" tramite esercizi propedeutici e lavoro a coppie, momenti di riflessione e di feedback, momenti di meditazione.

Quest'anno studieremo la forma Gli Dei Giocano tra le Nuvole.
I sei movimenti di questo esercizio racchiudono tutte le tecniche interne (Nei Gong) dell'originario Qi Gong taoista.
Insegna a dissolvere le congestioni energetiche dal corpo delle emozioni, stabilizzare il centro cardiaco e il canale energetico centrale, energizzare il cervello. Corrisponde all'elemento Terra.

Al termine del percorso ognuno sarà in grado di praticare in autonomia la forma di Qi Gong insegnata.

Requisiti: è indirizzato ad adulti senza nessuna esperienza, oppure a persone che già conoscono pratiche simili e hanno voglia di approfondire e integrare con le tecniche della Via dell’Acqua.
 
Insegnante:

Alessio Baldassini

Per informazioni:
Alessio
info@goccedisilenzio.it

Cell. 339 4708201